Seleziona una pagina

DM n.230 del 25/09/2021 Criteri per la manutenzione ai sistemi antincendio

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio.

DM n.230 del 25/09/2021 Criteri per la manutenzione ai sistemi antincendio

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio. Il decreto entrerà in vigore il 25 settembre 2022 abrogando da quel momento l’articolo 3, comma 1, lettera e), l’articolo 4 e l’allegato VI del decreto del Ministro dell’interno del 10 marzo 1998.

L’articolo 4 e l’allegato II riportano i criteri per la qualificazione dei tecnici manutentori:

I tecnici devono seguire un percorso formativo al termine del quale verranno sottoposti a valutazione dei requisiti, prova scritta, prova orale e prova con simulazione. “Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco rilascia l’attestazione di tecnico manutentore qualificato a seguito di valutazione positiva dei risultati dell’apprendimento”.

Sono esonerati dal corso i manutentori che lavorano almeno da 3 anni, che possono richiedere di essere sottoposti direttamente alla valutazione.

Si precisa che tali requisiti, richiesti per i tecnici manutentori, non saranno richiesti per gli installatori.

Richiedi Informazioni

Compila il form qui a lato per richiedere informazioni relative ai nostri prodotti. Ti contatteremo al più presto per rispondere alla tua richiesta.

    Trattamento dei dati e Privacy

    Altre News Zanini

    Newsletter

    Se vuoi ricevere regolarmente le novità dal mondo Zanini iscriviti alla nostra Newsletter.

    Trattamento dei dati e Privacy

    4 + 4 =