Seleziona una pagina

Università IUAV – Venezia

Bussola tagliafuoco in legnio e vetro per lo storico palazzo Ca’ Tron sul Canal Grande.

Università IUAV – Venezia
Soluzione tagliafuoco San.Co per lo IUAV di Venezia

Home » Realizzazioni » Università IUAV – Venezia

Un intervento particolare e totalmente custom made quello di San.Co per la realizzazione di una bussola in legno e vetro tagliafuoco all’interno di una delle sedi dell’università IUAV di Venezia: lo storico palazzo Ca’ Tron. Il palazzo storico, situato proprio sul Canal Grande, è una delle sedi di rappresentanza dell’università lagunare, utilizzato per mostre e convegni, è anche sede d’importanti istituti di ricerca come Ir.Ide ed Epich.

La progettazione della bussola e delle porte in legno e vetro tagliafuoco, nonché dell’intervento di montaggio, hanno dovuto tener conto della storicità dell’edificio e, soprattutto, della zona in cui la bussola sarebbe stata ubicata: tra un atrio e le scale d’entrata, di conseguenza con un piano di appoggio non omogeno.

La bussola è stata creata in legno e vetro appositamente per quest’utilizzo e per quella specifica posizione: le porte tagliafuoco sono in vetro e legno mentre la struttura della bussola è totalmente in cartongesso e rivestita in legno. Le rifiniture sono state molto accurate affinché la giunzione tra la bussola e le colonne del palazzo fosse perfetta.

Le porte tagliafuoco rei in legno e vetro, non solo sono porte antincendio, ma anche porte antipanico dal lato dell’uscita. La bussola in legno tagliafuoco e vetro tagliafuoco è certificata EI60′.

Interessante è l’effetto scenografico che è visibile dal lato a spingere delle porte: sembra, infatti, che sopra la bussola ci sia un varco completamente aperto. E’ ovviamente un effetto ottico, realizzato con un vetro tagliafuoco di grandi dimensioni il cui telaio scompare dietro lo storico arco marmoreo.

Richiedi Informazioni

Compila il form qui a lato per richiedere informazioni relative ai nostri prodotti. vi contatteremo al più presto per rispondere alla vostra richiesta.

Trattamento dei dati e Privacy

12 + 4 =